venerdì 16 maggio 2008

Personalizzare il Navigatore Tom Tom: Voce

Sabato scorso ho fatto un acquisto galattico: il navigatore satellitare Tom Tom One 3rd Edition (South Europe). Il navigatore funziona bene, è corredato di un software (purtroppo solo per windows) che permette di scaricare gli aggiornamenti, condividere le correzioni delle mappe e così via.
La cosa più bella l'ho scoperta però nelle voci ("gira a destra","seconda uscita"...): si può creare una propria voce personalizzata!!
Il processo non è difficile e comporta una perdita di tempo di un'oretta massimo due. In pratica, si tratta di registrare 59 frasi predefinite in formato OGG, quindi utilizzare un programma apposito per compattarle creando due file: uno contenente le voci e uno l'indice (serve al navigatore). Un terzo file può essere creato come .bmp per l'immagine della voce (avete presente quando la fa scegliere...c'è una immagine identificativa!).
Questi tre file prodotti andranno poi caricati all'interno della cartella "Voices" del Tom Tom (viene visto come disco esterno). La numerazione non deve essere data a caso: ci sono range predefiniti per le voci personalizzate.
Chiaramente due righe sull'argomento fanno capire poco o niente, quindi consiglio vivamente di seguire una guida assolutamente perfetta:
http://tomtom.graemelucas.co.uk/tomtomstep1.htm

Divertitevi...io sto già registrando!!!!

Ps: appena possibile seguirà una guida per far girare Tom Tom Home (il software per gestire il navigatore) anche su Linux tramite VirtualBox! Stay tuned ;-)

5 commenti:

vittorio ha detto...

ehi accidenti il tuo blog e' veramente interessante,... me lo sono riletto tutto ed ho scoperto alcuni programmini che non conoscevo (gcolor2, nautilus-gksu, gip, iptraf) ed i due utili esempi per cominiciare ad usare pclzip e html2fpdf .
Per quanto non ricordo piu' come sono arrivato qua (devo aver cercato qualcosa su google, boh), ti ho gia' messo su liferea :)

Unknown ha detto...

Grazie mille Vittorio :-D

Unknown ha detto...

ciao! mica hai un contatto msn o qualcosa? vorrei capire meglio come mettere la mia voce sul tom tom..ti ringrazio.

Unknown ha detto...

Per qualsiasi cosa puoi scrivermi al mio indirizzo "bianchins [CHIOCCIOLA] gmail [PUNTO] com"
(senza spazi in mezzo chiaramente).

:-D

simone ha detto...

ottimo propdotto b