Preso dall'enfasi, due giorni fa ho aggiornato la mia Ubuntu 7.10 alla versione Hardy Heron, 8.04 (Long Time Support). Per l'aggiornamento dalla 7.04 alle 7.10, invece, avevo aspettato più di 5 mesi (e avevo avuto ragione).
Questa volta ho un po' sbagliato...nel senso che il sistema è funzionante, ma ho riscontrato diversi difetti:
Questa volta ho un po' sbagliato...nel senso che il sistema è funzionante, ma ho riscontrato diversi difetti:
- Gli effetti Desktop (Compiz Fusion) non si abilitano più (colpa del nuovo driver ATI, prima avevo quello free di default e andava tutto) dopo l'aggiornamento;
- Avant Window Navigator crasha (sempre per colpa dei driver ATI?);
- Vmware server (e client) NON FUNZIONANO, in particolare non trovano delle librerie (proverò quanto prima a disinstallare e installare dall'eseguibile del sito ufficiale, e tra l'altro ci vuole pure la patch!!!); AGGIORNAMENTO: ho seguito queste istruzioni e ora funziona! Pensarci prima no?
- XMMS non funziona, ho dovuto cercare istruzioni su internet per farlo girare sulla 8.04;
- Motion ha dato problemi durante la fase di aggiornamento: l'updater eseguiva il comando "motion" facendo così scattare istantanee alla webcam, ma senza mai fermarsi...mah! Ho dovuto premere Ctrl+C per continuare l'aggiornamento!
- Nuovo problema (8 maggio '08): i driver ATI continuano a darmi casini su casini, non posso disinstallarli facilmente perchè.. Envy, l'installatore dei driver in Python...CRASHA! NON MI FUNZIONA NEANCHE UN GIOCO 3D, mortacci loro!!!

Sicuramente porta qualche vantaggio: le opzioni di condivisione cartelle sono molto più immediate, firefox 3 (anche se in beta) porta dei cambiamenti veramente interessanti. Peccato che anche in questo caso, alcuni componenti di firefox non sono ancora aggiornati per la versione 3 e quindi non funzionano...
Il tema è il solito, quindi niente di nuovo sotto il sole.
Per adesso un consiglio: non fate l'aggiornamento per altri 2 / 3 mesi, tempo di sistemare tutti questi bug :-)
3 commenti:
Oppure si può rinchiuderlo dentro Windows XP come ho fatto io. In questo modo lo riesco a testare mantenendo anche la copia di Ubuntu 7.10 dentro l'altra partizione.
Anche a me è successo che motion faceva bloccare l'installazione!
E' stato segnalato questo bug? Immagino che l'abbia fatto per questo come per gli altri.
Grazie.
Ho provato a cercare su https://bugs.launchpad.net/~ubuntu-bugs/ ma non ho trovato questo bug, forse perchè è relativo al processo di update e non è colpa del programma motion...il primo che lo trova tra i bug faccia un fischio :-D
Posta un commento