mercoledì 15 agosto 2007

Ubuntu 1, Windows 0

Oggi mi è capitato di dover installare windows XP a casa dei miei cugini. Due dischi: in uno già con win, l'altro ci dovevamo installare un'altro windows per le prove (giochi, programmi beta...). Se non fosse che il BootMagic vuole il disco su cui essere installato formattato in FAT32: mamma mia, antidiluviano. Vabbè penso, Xp si installa su FAT32...eh, magari. Supporta fino a 32 GB: è un disco da 120GB...Ok. Niente panico.
Destino vuole che mio cugino ha un CD di Ubuntu che gli hanno regalato all'università (Dio benedica quel sant'uomo che glielo ha dato). Schiaffo il cd, parte in Live, mi vede tutti i dischi SATA, formatto in FAT32. Ottimo.
Finito? Magari. Windows rompe perchè non trova i dischi: normale, è SATA. Dove Ubuntu trova da solo, Win vuole un fottuto floppy disk con i driver. MA DICO IO, UN PROGRAMMA COMMERCIALE è più scarso di uno gratis...

Bah. Meditate gente: Opensource sempre e comunque, quando si può fare a meno dei .exe :-)

Per la cronaca: oggi sono stato contattato dal Brasile con complimenti per Valkyrja, il progetto GPL di una amministrazione Firewall e affini completamente in Php. Mi ha anche chiesto di sviluppi futuri.
Queste sono le cose che mi fanno tornare a scrivere del nuovo codice :-D

Nessun commento: