sabato 29 marzo 2014

C# - Stampante direttamente con comandi nativi

Poco tempo fa ho avuto la necessità di stampare, con comandi nativi, su una stampante termica Zebra.
In passato mi era capitato di dover stampare con comandi nativi, ma su stampantine con porta seriale, quindi i comandi altro non erano che stringhe inviate in seriale.
In questo caso, invece, la stampante era collegata via usb e accessibile solo tramite drivers. Come fare? Incredibilmente la Microsoft ci viene in aiuto, e ha pubblicato una classe fantastica chiamata RawPrinterHelper che permette proprio di interagire direttamente con la stampante, a qualsiasi porta essa sia collegata (parallela, usb, seriale).
E' una classe statica, e per usarla è sufficiente eseguire il metodo SendStringToPrinter; il primo parametro sarà il nome della stampante, così come è definita nell'elenco stampanti di Windows, mentre il secondo parametro sarà la stringa di comandi da inviare direttamente alla stampante.
Ad esempio, in caso di una stampante Zebra:
RawPrinterHelper.SendStringToPrinter("Zebra GX420T", "^XA^FDESEMPIO^FS^XZ");
Di seguito posto anche il codice originale della classe, che si può trovare comunque a questo indirizzo: http://support.microsoft.com/kb/322091/it
using System;
using System.Drawing;
using System.Drawing.Printing;
using System.Windows.Forms;
using System.Runtime.InteropServices;
using System.IO;

namespace TintoLavaApp
{
    public class RawPrinterHelper
    {
        // Structure and API declarions:
        [StructLayout(LayoutKind.Sequential, CharSet = CharSet.Ansi)]
        public class DOCINFOA
        {
            [MarshalAs(UnmanagedType.LPStr)]
            public string pDocName;
            [MarshalAs(UnmanagedType.LPStr)]
            public string pOutputFile;
            [MarshalAs(UnmanagedType.LPStr)]
            public string pDataType;
        }
        [DllImport("winspool.Drv", EntryPoint = "OpenPrinterA", SetLastError = true, CharSet = CharSet.Ansi, ExactSpelling = true, CallingConvention = CallingConvention.StdCall)]
        public static extern bool OpenPrinter([MarshalAs(UnmanagedType.LPStr)] string szPrinter, out IntPtr hPrinter, IntPtr pd);

        [DllImport("winspool.Drv", EntryPoint = "ClosePrinter", SetLastError = true, ExactSpelling = true, CallingConvention = CallingConvention.StdCall)]
        public static extern bool ClosePrinter(IntPtr hPrinter);

        [DllImport("winspool.Drv", EntryPoint = "StartDocPrinterA", SetLastError = true, CharSet = CharSet.Ansi, ExactSpelling = true, CallingConvention = CallingConvention.StdCall)]
        public static extern bool StartDocPrinter(IntPtr hPrinter, Int32 level, [In, MarshalAs(UnmanagedType.LPStruct)] DOCINFOA di);

        [DllImport("winspool.Drv", EntryPoint = "EndDocPrinter", SetLastError = true, ExactSpelling = true, CallingConvention = CallingConvention.StdCall)]
        public static extern bool EndDocPrinter(IntPtr hPrinter);

        [DllImport("winspool.Drv", EntryPoint = "StartPagePrinter", SetLastError = true, ExactSpelling = true, CallingConvention = CallingConvention.StdCall)]
        public static extern bool StartPagePrinter(IntPtr hPrinter);

        [DllImport("winspool.Drv", EntryPoint = "EndPagePrinter", SetLastError = true, ExactSpelling = true, CallingConvention = CallingConvention.StdCall)]
        public static extern bool EndPagePrinter(IntPtr hPrinter);

        [DllImport("winspool.Drv", EntryPoint = "WritePrinter", SetLastError = true, ExactSpelling = true, CallingConvention = CallingConvention.StdCall)]
        public static extern bool WritePrinter(IntPtr hPrinter, IntPtr pBytes, Int32 dwCount, out Int32 dwWritten);

        // SendBytesToPrinter()
        // When the function is given a printer name and an unmanaged array
        // of bytes, the function sends those bytes to the print queue.
        // Returns true on success, false on failure.
        public static bool SendBytesToPrinter(string szPrinterName, IntPtr pBytes, Int32 dwCount)
        {
            Int32 dwError = 0, dwWritten = 0;
            IntPtr hPrinter = new IntPtr(0);
            DOCINFOA di = new DOCINFOA();
            bool bSuccess = false; // Assume failure unless you specifically succeed.

            di.pDocName = "My C#.NET RAW Document";
            di.pDataType = "RAW";

            // Open the printer.
            if (OpenPrinter(szPrinterName.Normalize(), out hPrinter, IntPtr.Zero))
            {
                // Start a document.
                if (StartDocPrinter(hPrinter, 1, di))
                {
                    // Start a page.
                    if (StartPagePrinter(hPrinter))
                    {
                        // Write your bytes.
                        bSuccess = WritePrinter(hPrinter, pBytes, dwCount, out dwWritten);
                        EndPagePrinter(hPrinter);
                    }
                    EndDocPrinter(hPrinter);
                }
                ClosePrinter(hPrinter);
            }
            // If you did not succeed, GetLastError may give more information
            // about why not.
            if (bSuccess == false)
            {
                dwError = Marshal.GetLastWin32Error();
            }
            return bSuccess;
        }

        public static bool SendFileToPrinter(string szPrinterName, string szFileName)
        {
            // Open the file.
            FileStream fs = new FileStream(szFileName, FileMode.Open);
            // Create a BinaryReader on the file.
            BinaryReader br = new BinaryReader(fs);
            // Dim an array of bytes big enough to hold the file's contents.
            Byte[] bytes = new Byte[fs.Length];
            bool bSuccess = false;
            // Your unmanaged pointer.
            IntPtr pUnmanagedBytes = new IntPtr(0);
            int nLength;

            nLength = Convert.ToInt32(fs.Length);
            // Read the contents of the file into the array.
            bytes = br.ReadBytes(nLength);
            // Allocate some unmanaged memory for those bytes.
            pUnmanagedBytes = Marshal.AllocCoTaskMem(nLength);
            // Copy the managed byte array into the unmanaged array.
            Marshal.Copy(bytes, 0, pUnmanagedBytes, nLength);
            // Send the unmanaged bytes to the printer.
            bSuccess = SendBytesToPrinter(szPrinterName, pUnmanagedBytes, nLength);
            // Free the unmanaged memory that you allocated earlier.
            Marshal.FreeCoTaskMem(pUnmanagedBytes);
            return bSuccess;
        }
        public static bool SendStringToPrinter(string szPrinterName, string szString)
        {
            IntPtr pBytes;
            Int32 dwCount;
            // How many characters are in the string?
            dwCount = szString.Length;
            // Assume that the printer is expecting ANSI text, and then convert
            // the string to ANSI text.
            pBytes = Marshal.StringToCoTaskMemAnsi(szString);
            // Send the converted ANSI string to the printer.
            SendBytesToPrinter(szPrinterName, pBytes, dwCount);
            Marshal.FreeCoTaskMem(pBytes);
            return true;
        }
    }
}

venerdì 28 marzo 2014

Chiamate cross thread su controlli winform - C#

Se si utilizzano thread durante lo sviluppo di applicazioni c#, si può avere la necessità di agire direttamente su controlli winform, ad esempio impostare il contenuto di una casella di testo in una finestra.
Se però si tenta di agire direttamente sul controllo, ad esempio da un oggetto backgroundWorker (che altro non è che un thread), a runtime viene generata una eccezione e il debugger si lamenta per una chiamata cross-thread non correttamente gestita.
Per fortuna la soluzione è alquanto semplice, racchiusa in poche righe di codice. Ad esempio, nel codice eseguito dal backgroundWorker, basterà inserire una chiamata invoke sul controllo con il quale intendiamo interagire.
Dato una textbox chiamata txt_esempio, il codice quindi sarà:

try
{
    txt_esempio.Invoke((MethodInvoker)delegate() { 
        txt_esempio.Text = "Testo modificato da backgroundWorker"; 
    });
}
catch (InvalidOperationException ioe) { }

lunedì 20 gennaio 2014

Crono, un Time Tracker open source in php codeigniter

Dopo qualche settimana di lavoro vi presento Crono, una web application per il time tracking open source (quindi è gratuito) scritta in Php.
Specifico che il software è formato da un sistema di APIs sviluppato in Codeigniter e un frontend che si basa su Twitter Bootstrap e jQuery. Il DBMS utilizzato è MySql.
Per utilizzarlo potete clonare il repository (sempre aggiornato) oppure scaricare la versione 1.0.
Dopo averlo copiato nella cartella wwwroot di un webserver che supporti il php è necessario visitare da un browser la cartella install per installarlo correttamente.

Crono ha le seguenti caratteristiche:
  • registrazione e gestione di attività (task) sia live che manuali, collegate a progetti
  • gestione progetti
  • gestione clienti
  • gestione utenti
  • sistema di installazione

Qualche screenshot di Crono:









venerdì 6 dicembre 2013

Manipolazione di immagini con CodeIgniter


CodeIgniter permette di manipolare le immagini con una apposita libreria, eseguendo le seguenti operazioni:
  • ridimensionamento
  • cropping
  • rotazione
  • aggiunta di watermark

Ridimensionamento

La image library viene caricata dal framework mediante l'apposita funzione del framework (load), con parametro un array di configurazione. A seconda della configurazione utilizzata può essere richiamata una funzione di manipolazione immagini. Ad esempio, per eseguire un ridimensionamento devono essere specificati i parametri width e height:
$config['image_library'] = 'gd2';
$config['source_image'] = '/percorso/mypic.jpg';
$config['maintain_ratio'] = TRUE;
$config['width'] = 75;
$config['height'] = 50;
//Carico la libreria con la configurazione
$this->load->library('image_lib', $config);
//Ridimensiono l'immagine /percorso/mypic.jpg
$this->image_lib->resize();
Il listato precedente ridimensiona l'immagine sovrascrivendola. Se si preferisce mantenere l'immagine originale, creando una nuova immagine ridimensionata, è possibile utilizzare il parametro di configurazione new_image:
$config['new_image'] = '/percorso/nuovaimmaginediversa.jpg';

Rotazione

Una rotazione di una immagine può essere eseguita con 5 opzioni diverse:
  • 90 gradi
  • 180 gradi
  • 270 gradi
  • "hor'' (inversione orizzontale)
  • "vrt'' (inversione verticale)
Di seguito un esempio di codice per l'inversione orizzontale dell'immagine:
$config['image_library'] = 'gd2';
$config['source_image'] = '/percorso/mypic.jpg';
$config['rotation_angle'] = 'hor';

//Carico la libreria con la configurazione
$this->load->library('image_lib', $config);
$this->image_lib->rotate();

Cropping

Per ritagliare una immagine si può utilizzare la funzione crop specificando gli assi X e Y lungo i quali eseguire il cropping:
$config['image_library'] = 'gd2';
$config['source_image'] = '/percorso/mypic.jpg';
$config['x_axis'] = '100';
$config['y_axis'] = '60';
//Carico la libreria con la configurazione
$this->load->library('image_lib', $config);
//Eseguo il cropping 
$this->image_lib->crop();

Watermark

L'aggiunta di un watermark (filigrana) può avvenire attraverso due modalità, text (aggiunta di un testo all'immagine) e overlay (aggiunta di una piccola immagine in overlay all'immagine originale). Vediamo un esempio dell'ultimo caso, con una piccola immagine da inserire in basso a destra, con un padding di 5 pixel dai vertici:
$config['image_library'] = 'gd2';
$config['source_image'] = '/percorso/mypic.jpg';
$config['wm_vrt_alignment'] = 'bottom';
$config['wm_hor_alignment'] = 'right';
$config['wm_padding'] = '5';
$config['wm_overlay_path'] = '/percorso/watermark.png';
//Carico la libreria con la configurazione
$this->load->library('image_lib', $config);
//Eseguo l'aggiunta del watermark
$this->image_lib->watermark();

Ora la risposta ad un problema che mi ha fatto sbattere un po' la testa prima di comprenderne la (ovvia) soluzione. Se voglio manipolare due immagini di fila, ma con una configurazione diversa? Notiamo nei listati precedenti come la libreria venga caricata dal metodo load con l'array di configurazione, ma questo deve avvenire solo una volta, dopodiché la libreria è già stata caricata all'interno dell'esecuzione di codeigniter. La risposta è l'utilizzo delle funzioni clear ed initialize, vediamone un esempio concreto:
//Impostazioni cropping
$config['image_library'] = 'gd2';
$config['source_image'] = '/percorso/mypic.jpg';
$config['x_axis'] = '100';
$config['y_axis'] = '60';
//Carico la libreria con la configurazione
$this->load->library('image_lib', $config);
//Eseguo il cropping
$this->image_lib->crop();

//Cancello le impostazioni della libreria
$this->image_lib->clear();
//Impostazioni per rotazione orizzontale
$config['image_library'] = 'gd2';
$config['source_image'] = '/percorso/mypic.jpg';
$config['rotation_angle'] = 'hor';

//Carico la libreria con la configurazione
$this->image_lib->initialize($config);
//Eseguo la rotazione
$this->image_lib->rotate();

giovedì 28 novembre 2013

API RESTful con Codeigniter usando codeigniter-restserver


Nel post precedente ho mostrato come creare un semplice sistema API con il solo metodo GET. Ma se volessimo un server API che risponda secondo lo standard RESTful, dovremmo gestire anche i metodi POST, PUT e DELETE.
In particolare, lo standard consiglia di utilizzare:
  • GET per richieste di lettura di una risorsa
  • POST per richieste di creazione di una risorsa
  • PUT per richieste di modi ca di una risorsa
  • DELETE per richieste di eliminazione di una risorsa 
 Per fare questo velocemente e possibile appoggiarsi ad una libreria di terze parti, codeigniter-restserver.

Installazione

Il primo passo è ovviamente scaricare il pacchetto dalla pagina github della libreria. Il pacchetto includerebbe anche CodeIgniter, ma è molto probabile che si voglia integrare restserver in un progetto codeigniter gi à esistente. In questo caso è su fficiente copiare i files
application/libraries/Format.php
application/libraries/REST_Controller.php
application/config/rest.php
nella propria directory application, e ricordarsi di caricare automaticamente la classe REST_Controller come libreria nel fi le di con gurazione
application/config/autoload.php
Per personalizzare le opzioni di restserver, basta modi care l'apposito fi le precedentemente copiato:
application/config/rest.php

Funzionamento di base

Per il buon funzionamento del sistema è necessario creare controller che estendono la classe base REST_Controller. La libreria elabora le richieste sulla base del metodo HTTP utilizzato e della risorsa (controller), eseguendo la funzione corrispondente all'insieme dei due elementi, sempre seguendo la logica CodeIgniter. Per spiegarmi meglio, ipotizziamo di avere il seguente controller:
class News extends REST_Controller
{
    public function index_get()
    {
        // Lettura delle news
    }

    public function index_post()
    {
        // Crea una news
    }
 
 public function index_put()
    {
        // Modifica una news
    }
 public function index_delete()
    {
        // Elimina una news
    }
}
Una richiesta del tipo
GET http://www.example.com/news
comporterà l'esecuzione della funzione index_get, index perché l'url è senza una funzione specificata (news è direttamente il controller) e get perché il metodo HTTP utilizzato è, appunto, GET.

L'accesso ai parametri è garantito dalle funzioni get, post e put.
$this->get('id'); //mappatura di $this->input->get()
$this->post('id'); //mappatura di $this->input->post() 
$this->put('id'); 
Per i parametri del metodo DELETE, poiché lo standard non li prevede, è sufficiente gestirli direttamente dalla funzione richiamata dal controllore:
public function index_delete($id)
    {
        $this->response(array(
            'returned from delete:' => $id,
        ));         
    }

E' possibile inviare in output una struttura dati con la funzione response, gestendo anche la risposta HTTP direttamente (opzionale). In questo modo la libreria si preoccuperà di formattare la risposta a seconda dello standard impostato nella configurazione (io consiglio JSON). Inoltre, gestendo le risposte HTTP, è possibile utilizzare codici appropriati come il 201 per HTTP 201 Created e 404 per HTTP 404 Not Found (in quest'ultimo caso il primo parametro sarà una risorsa vuota, come ad esempio un array senza elementi).
public function index_post()
{
    // ...crea una news

    $this->response($news, 201); // Manda la risposta HTTP 201
}
Queste sono i tips principali per lo sviluppo di un sistema API con codeigniter-restserver. Non ho parlato per motivi di tempo delle altre caratteristiche della libreria, quali la gestione di API Keys, la gestione dell'autenticazione ecc. per le quali rimando direttamente al sito ufficiale.

mercoledì 27 novembre 2013

Un semplice sistema API GET CodeIgniter con risposta JSON

In questo post volevo descrivere una implementazione relativa ad un sistema API che usa esclusivamente il metodo HTTP GET, sempre in ottica di progetti web strutturati con una netta separazione tra vista (lato client) e controllo (lato server).
Il mio framework php preferito (CodeIgniter) gestisce in modo nativo le richieste con metodo HTTP GET, quindi creare un semplice sistema di API a sola lettura è molto semplice. Ipotizziamo di creare una sottocartella chiamata api nella cartella controller, e di posizionarvi dentro i vari controller che rispecchieranno le risorse delle API.

application
   |- controllers
      |- api
         |- news.php

A questo punto sappiamo che CodeIgniter gestirà che richieste del tipo
http://www.example.com/api/news/getAll
http://www.example.com/api/news/getSingle/12
richiedendo l'esecuzione del controller news.php che compare nell'albero di esempio, con i metodi getAll senza parametri e getSingle con un parametro GET valorizzato a "12".
Vediamo quindi il codice del controller:
class News extends CI_Controller {

 public function getAll()
 {
  $query = $this->db->get('news');
  $elenco_news = array();
  foreach ($query->result() as $row)
  {
       $news = new stdClass();
       $news->id = $row->id;
       $news->titolo = $row->titolo;
       $news->contenuto = $row->contenuto;
       array_push($elenco_news, $news);
  }
  echo json_encode($elenco_news);
 }
 
 public function getSingle(id)
 {
  $this->db->from('news')->where('id',$id);
  $query = $this->db->get();
  $row = $query->row(); 
  $news = new stdClass();
  $news->id = $row->id;
  $news->titolo = $row->titolo;
  $news->contenuto = $row->contenuto;
  echo json_encode($news);
 }

}
Sarà sufficiente quindi creare un controller per ogni tipo di risorsa (ad esempio news, eventi, banner) ed i relativi metodi, ricordandosi di strutturare le risposte in formato JSON come da esempio.

martedì 19 novembre 2013

Chiamate AJAX cross domain JQuery ad API JSON

Ultimamente i progetti web-based sono strutturati tutti in modo simile, ossia con un backend API e un frontend che interroga le API, solitamente in ajax.
In particolare i miei progetti sono caratterizzati da PHP + CodeIgniter lato API (con risposte JSON), e jQuery lato frontend.
Il jQuery si comporta magnificamente con le chiamate Ajax, ma qualche giorno fa mi è capitato il caso di interrogare le API da un dominio diverso da quello del server dove risiedono. Il problema è relativo al fatto che jQuery non permette chiamate ajax cross-domain con tipologia JSON oppure testo normale, come restrizione di sicurezza.
Leggendo la documentazione, viene specificato che le chiamate cross-domain sono possibili solo per la tipologia di scambio dati JSONP.
Ma che diavolo è JSONP? Il fantomatico JSON with Padding è un formato di interscambio dati basato su due semplici punti:
- una funzione di callback
- come parametro della precedente, il JSON che intendiamo trasmettere.
Ad esempio, questo è JSONP
funzionecallback({"status":"ok"})
Mentre il rispettivo JSON sarebbe
{"status":"ok"}
La funzione di callback lato client si può specificare mediante un apposito comando di configurazione di $.ajax oppure lasciare che sia jQuery a decidere il nome della callback ed a inviarlo come parametro GET (chiamato appunto, callback) alle API.
Vediamo quindi nel dettaglio come gestire le nozioni precedentemente apprese. Lato API, vediamo un semplice esempio in cui vogliamo come output un oggetto di prova contenente id e descrizione:
$obj = new stdClass();
$obj->id = "56321564";
$obj->descrizione = "Prova di descrizione";

if ($_GET['callback']!='') {
    echo $_GET['callback'].'('.json_encode($obj).')';
} 
else {
    echo json_encode($obj);
}
In questo modo siamo in grado di capire in maniera molto semplice (senza header http) in che formato mostrare il risultato: se esiste un parametro GET chiamato callback, lo script deve utilizzare il formato JSONP, altrimenti il JSON normale.
Ed ora la parte frontend, in jQuery:
var apiUrl = "http://www.example.com/api/example.php";
$( document ).ready(function() {
    $.ajax({
        type: "GET",
        url: apiUrl,
        dataType: "jsonp" ,
        crossDomain: true,
    }).done(function( json_response ) {
        console.log(JSON.stringify(json_response));
    }).fail(function(jqXHR, textStatus) {
        $('#result').html( "Request failed: " + textStatus + " " + jqXHR.status );
    });

});
La quale produrrà il risultato voluto in console:
{"id":"56321564", "descrizione": "Prova di descrizione"}
Importanti sono l'opzione dataType nella chiamata Ajax impostata su jsonp e crossDomain impostato su true.