Qualche tempo fa ho cominciato a divertirmi con il mio Raspberry Pi. Una delle prime cose che ho voluto fare è stata quella di far parlare il raspPi attraverso il sintetizzatore vocale. In che modo? Con una pagina php richiamata dall'utente.
Per realizzare il tutto, basta installare un webserver (lighttpd nel mio caso) con interprete php5 e il sintetizzatore vocale (espeak), configurando i diritti della www-root:
sudo apt-get install lighttpd sudo apt-get install php5-common php5-cgi php5 sudo lighty-enable-mod fastcgi-php sudo service lighttpd force-reload sudo chown www-data:www-data /var/www sudo chmod 775 /var/www sudo apt-get install espeakFacciamo una prova, poi eseguiamo visudo per dare i diritti di esecuzione all'utente www-data attraverso visudo
espeak -vit "Prova di testing" sudo visudoLo so che è un incredibile errore di sicurezza, ma tanto il mio RaspberryPi sta solo in casa e quindi per facilità ho abilitato l'utente a poter eseguire con sudo e senza password qualsiasi comando. Aggiungiamo quindi la seguente riga nel visudo
www-data ALL=(ALL) NOPASSWD: ALLCreiamo una pagina php sotto la cartella /var/www con il seguente contenuto:
<?php echo exec(" sudo /usr/bin/espeak -vit \"Questo messaggio viene riprodotto ogni volta che si visita la pagina da un browser\"", $out, $out2); ?>Questo ovviamente apre uno scenario fantastico relativo alla domotica :-)
Nessun commento:
Posta un commento