venerdì 8 agosto 2008

Videosorveglianza con Linux - Zoneminder

Alcune istruzioni per installare Zoneminder, un ottimo software per la videosorveglianza. Supporta molti tipi di videocamere / webcam, è in grado di riconoscere il movimento in un flusso video e avvisare tramite mail se si sono verificati "eventi" anomali.
L'installazione sotto Ubuntu è come al solito semplice (necessita di apache2 installato):
sudo apt-get install zoneminder

Ora carichiamo la configurazione dell'interfaccia web di zoneminder in apache2:
sudo ln -s /etc/zm/apache.conf /etc/apache2/conf.d/zoneminder.conf

Aggiungiamo l'utente www-data (quello di apache) al gruppo video, in modo che possa raggiungere i device speciali /dev/videoX
sudo adduser www-data video

Impostiamo la cartella temporanea di zoneminder di proprietà dell'utente www-data
sudo chown www-data.www-data /usr/share/zoneminder/temp

Riavviamo i servizi di zoneminder e di apache2
sudo /etc/init.d/zoneminder restart sudo /etc/init.d/apache2 restart

Ora basta andare sul browser all'indirizzo http://localhost/zm/
I risultati, dopo aver inserito la mia webcam Usb come "Monitor" (in modo che sia un semplice flusso video non controllato) , sono visibili negli screenshots seguenti.
Ricordo che è possibile impostare la webcam come "modect" in modo che generi eventi di allarme se riconosce del movimento nel flusso video.


10 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao!
Purtroppo a me digitando l'indirizzo nel browser viene visualizzata il classico errore 404... Ho installato tutti i pacchetti :D

Ipotesi ?
Grazie

Unknown ha detto...

Prova a dare da linea di comando:
cat /etc/apache2/conf.d/zoneminder.conf

Teoricamente dovrebbe darti l'alias per la cartella zm/:
Alias /zm /usr/share/zoneminder
eccetera eccetera...

Senza questo file apache non riesce a farti visualizzare la cartella web di zoneminder...

Puoi creare il file (in realtà è un collegamento) con il comando:
sudo ln -s /etc/zm/apache.conf /etc/apache2/conf.d/zoneminder.conf


Fai sapere!

ryosaeba ha detto...

ciao io ho seguito tutta la tua procedura e fino alla fine tutto ok... però se lancio la web cam non vedo nulla...credo che non mi abbia riconosciuto la webcam...HO una HERCULES cosa posso fare?

Unknown ha detto...

Ciao! Per controllare se la tua webcam è riconosciuta (da linux) prova ad eseguire dei programmi di visualizzazione tipo cheese (sudo apt-get install cheese) oppure camorama (sudo apt-get install camorama). Se con questi programmi la webcam funziona potrebbe essere un problema di permessi del device (ad esempio la mia webcam è il file device /dev/video0, quindi potresti provare un sudo chmod 777 /dev/video0).
Fai sapere!

Luca ha detto...

Ciao,
la mia webcam è perfettamente funzionante su cheese e camorama. Appena però vado su zm compare una scgermata nera. In alto il nome del monitor e la data, mi dà il dato dei fps ma lo stato è idle. Che faccio?
Grazie e complimenti per il blog (sei tra i miei bookmark)

Luca

Unknown ha detto...

Umm difficile dire il perchè...hai provato a vedere se i log di zoneminder ti dicono qualcosa di utile?

davide ha detto...

Ciao Stefano, ho trovato interessante il programma,una volta installato non vedo la cam e mi indica Unable to probe network cameras, status is '127..
hai qulche idea?
ciao e grazie.
Davide
linux ubuntu

Unknown ha detto...

Ciao, mi ricordo che a volte mi dava problemi sui permessi del device relativi alla webcam, puoi provare un sudo chmod 777 /dev/video0

Purtroppo è parecchio che non guardo zoneminder...

Anonimo ha detto...

Ciao ho un problema... ho installato tutto correttamente e riesco a vedere il video fuori da Zm con programmi esterni... ma da Zm se clicco sul nuovo monitor creato nn apapre nessuna immagine..

ho configurato anche i permessi

saluti Roberto

Anonimo ha detto...

idem anche ha me settato i commenti ma sempre schermo nero.
Failed to stat video device /dev/video: No such file or directory
'zmc -d /dev/video' exited abnormally, exit status 255


questo dal log di ZM