domenica 1 giugno 2008

Una Ubuntu leggera, ma veramente: con IceWM

Oggi pubblico una bella procedura provata oggi per installare su un computer datato o che per necessità non deve fare tanti calcoli / richiedere troppa memoria e che sia veloce e scattante.
Si lo so, esisterebbe già Xubuntu e Fluxbuntu... ma sapete che se io le cose non me le faccio da solo non sono contento.

Così mi son messo dietro ad installare da nuovo un sistema molto leggero con il gestore di finestre IceWM. Vediamo in dettaglio:
  1. Ho scaricato il cd della Ubuntu 8.04 Server (si, server!!!)
  2. Ho installato la versione base (quando chiede i servizi da installare, io non ne ho selezionato alcuno)
  3. Mi sono loggato nel sistema
  4. Ho digitato nano /etc/apt/sources.list per abilitare tutti i repository che erano commentati (non so se serve, ma l'ho fatto :-D)
  5. Ho digitato in sequenza
sudo apt-get install icewm xserver-xorg xfonts-base xdm xterm firefox flashplugin-nonfree

Il gioco è fatto...per testare il tutto ho digitato startx, ma dopo il primo riavvio il server X parte in automatico!

Domande? Del tipo che ti serve una cosa del genere? EH...MISTERO!
Ah, quasi dimenticavo: come si nota dallo screenshot, ho testato il tutto su Vmware!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo te è possibile installarlo anche su un pentium III 600 Mhz senza che sia troppo lento?

Unknown ha detto...

Secondo me si!
Se necessiti di un sistema solo browser e non hai voglia di fartelo da solo, ti consiglio LiveKiosk (http://www.livekiosk.com/), una distribuzione appositamente creata per andare esclusivamente sul web!

Anonimo ha detto...

Grazie proverò con la versione server di ubuntu... Volevo installare un sistema linux veloce su questa macchina ma fin'ora quelli che ho provato sono veramente lenti... (xubuntu,fluxubuntu,...) purtroppo il pc ha i suoi anni ma mi dispiace metterlo da parte, può sempre andar bene per qualche lavoretto... (openoffice, latex,...)

Unknown ha detto...

Hai provato Damn Small Linux? E' una distribuzione veramente leggera...provare non costa nulla:
http://www.damnsmalllinux.org/

Fabrizio ha detto...

Ciao,
ho provato a fare le operazioni che hai scritto te e ho due problemi( ho installato la versione 9.04 sperando che nn sia per queto):
1- dopo che faccio sudo apt-get install eccetera eccetara, se scrivo startx mi dice che nn è installato e di provare a installarlo con apt-get install xinit, e fin quì tutto ok
2- Ora startx va, però poco prima di caricare l'interfaccia grafica completamente mi esce una schermata che mi dice: Xsession: warning XRDB command not found: X resources not merged.
allora ho provato a lanciare il comando apt-get install xrdb però mi viene scritto:
il pacchetto xrdb non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro paccheto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto, o è disponibile solo all'interno di un altra sorgente. Tuttavia questi pacchetti lo sostutuiscono: x11-xserver-utils
E: il pacchetto xrdb non ha candidati da installare.
Magari è una cavolata risolverlo, però non sono praticissimo con linux, lo uso solo a livello amatoriale.
Grazie per la risposta.

Unknown ha detto...

Ciao, io avevo provato con la versione 8.04... comunque il tuo problema dovrebbe risolversi con un
sudo apt-get install x11-server-utils
come apt-get consiglia di fare.

Dentro quel pacchetto dovrebbe esserci XRDB che viene richiesto. Nei vari forum c'è scritto che con questo pacchetto il problema viene risolto... fammi sapere! :-)