giovedì 27 dicembre 2007

Lucas Games

Certi giochi d'infanzia non si scordano mai. E' così ad esempio con Duke Nukem 3D, un capolavoro assoluto per quei tempi (ancora mi diverto a creare le mappe). Un altro gioco che mi faceva strippare, ai tempi del mio 486 (quello con il turbo, a 66Mhz!!!!), era Indiana Jones and the Fate of Atlantis. Mamma mia che gioco...ancora adesso mi diverto come un matto a giocarci una volta ogni sei mesi (non mi ricordo mai perfettamente cosa devo fare, quindi ogni volta è una scoperta :-D).

Fatto sta che ho scoperto che i vecchi giochi della Lucas Arts (Monkey Island I,II,III, Loom e tantissimi altri, tra i quali Atlantis per l'appunto) possono essere eseguiti all'interno di un interprete apposito chiamato ScummVM. Installiamolo su Ubuntu:
sudo apt-get install scummvm
Notate che se cercate
apt-cache search scummvm
otterrete due giochi di cui vi consiglio flight-of-the-amazon-queen

Una volta installato l'emulatore, potrete scaricare il gioco qui, oppure cercate su internet i giochi che più vi interessano. Scompattate lo zip in una directory; aprite scummvm (nella barra Applicazioni - Giochi - ScummVM oppure eseguendo scummvm da terminale) e aggiungete un nuovo gioco all'interno dell'emulatore (Add game - > poi gli date il percorso della cartella scompattata).

Dopodichè..."Start game"...e fate un tuffo nel passato!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mitico!! monkey island rimane il miglior gioco di tutti i tempi!!! ehehehehe sono cresciuto a pane e lucasart games! grande ste!

Backpacking Ben ha detto...

Appreciate youu blogging this