giovedì 13 settembre 2007

Ubuntu: clonare una partizione

Quando all'inizio di luglio ho deciso di usare ubuntu sul computer fisso (quindi come OS unico), ho utilizzando un vecchio disco da 20 giga. Ieri mi son preso un bel hard disk da 160 :) e ho avuto la necessità di trasferire tutto il sistema da un disco all'altro, ma non potevo clonarla perchè i disci sono di capacità diversa!
Fortunatamente, Chuck Norris mi ha fatto notare che potevo risolvere in due modi:
1) lui guardava male i due dischi e automaticamente si copiavano
2) potevo usare Knoppix 5.11 che al suo interno ha gparted, che con un click col tasto destro permette di copiare una partizione su un altro disco...e poi di ridimensionarla!
Inutile dire che ho usato la seconda opzione, Chuck aveva troppo da fare (sta cercando Mastella per ucciderlo, dice che è buono con il sugo con le cozze) e mi ha salutato con un calcio volante girato nella faccia.
Amo linux...una cosa che nel mondo windows si fa pagando fior di soldi (Norton Ghost + Partition Magic) io l'ho fatta senza spendere un euro e in 22 minuti...

3 commenti:

Filippo Zangheri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Filippo Zangheri ha detto...

Finalmente parli di qualcosa di interessante, diverso da giochetti grafici, dei quali non interessa nulla a chi usa Linux seriamente.. ;-P

Lorenzo ha detto...

grazie per l'info.. proprio utile.