Chiaramente la comunità libera prontamente ha apportato questa caratteristica...ed è anche semplice installarla.
Prima di tutto, digitate da terminale:
sudo apt-get install cups-pdf
Questo installerà il supporto PDF per il sistema cups (io l'avevo già installato quest'ultimo).
Ora andate sotto Sistema -> Amministrazione -> Stampa e selezionate "Nuova Stampante" come da figura:
Bene, nella schermata che segue lasciate Tipo: Locale o stampante rilevata e Usa Stampante individuata (scegliete PDF Printer, se avete anche una stampante vera vi verrà visualizzata anche quella).
Ora cliccate avanti. Scegliete Produttore: Generic e Modello: Postscript (il driver è uno solo).
Cliccate avanti e finalmente nella schermata che segue potete inserire il nome della stampante (Ad esempio StampantePDF, senza spazi) e una breve descrizione della stampante. Cliccando su Fine...si ottiene l'effetto sperato!
Fate una prova di stampa: viene stampato il tutto e...ma dove lo salva???Beh a tutto c'è rimedio...viene creata una cartella PDF sotto la home directory del vostro utente, e lì dentro salverà tutti i file PDF che crea...buon PDF a tutti!
1 commento:
Ottimo suggerimento Stefano ;)
Molto, ma molto, ma molto, utile!
Specie per quei siti che nn rendono accessibili i contenuti "storici" - che diventano Premium Content - si può utilizzare la stampante PDF per salvare gli articoli e leggerli con comodo.
Un trucco alternativo, utile nel caso in cui nn si abbia la possibilità di installare in formato PDF (e.g. kiosk computer) e quello di utilizzare una una qualsiasi stampante installata nel sistema e selezionare l'opzione "salva come File": questo genererà un file .ps che può essere comodamente convertito in pdf con l'ausilio di tool come ps2pdf.
Posta un commento