giovedì 2 agosto 2007

Installare una stampante PDF in Ubuntu

Ecco a voi un altro tips che mi è stato molto utile. Oramai il bisogno di creare file PDF è largamente presente, e programmi come OpenOffice lo supportano in toto. Ma se voglio creare un PDF da un'altra applicazione? Non sarebbe bella una stampante virtuale come in Windows, che mi permetta di stampare file in formato PDF?

Chiaramente la comunità libera prontamente ha apportato questa caratteristica...ed è anche semplice installarla.
Prima di tutto, digitate da terminale:
sudo apt-get install cups-pdf
Questo installerà il supporto PDF per il sistema cups (io l'avevo già installato quest'ultimo).
Ora andate sotto Sistema -> Amministrazione -> Stampa e selezionate "Nuova Stampante" come da figura:
Bene, nella schermata che segue lasciate Tipo: Locale o stampante rilevata e Usa Stampante individuata (scegliete PDF Printer, se avete anche una stampante vera vi verrà visualizzata anche quella).

Ora cliccate avanti. Scegliete Produttore: Generic e Modello: Postscript (il driver è uno solo).

Cliccate avanti e finalmente nella schermata che segue potete inserire il nome della stampante (Ad esempio StampantePDF, senza spazi) e una breve descrizione della stampante. Cliccando su Fine...si ottiene l'effetto sperato!

Fate una prova di stampa: viene stampato il tutto e...ma dove lo salva???Beh a tutto c'è rimedio...viene creata una cartella PDF sotto la home directory del vostro utente, e lì dentro salverà tutti i file PDF che crea...buon PDF a tutti!

1 commento:

Marco Fabbri ha detto...

Ottimo suggerimento Stefano ;)

Molto, ma molto, ma molto, utile!
Specie per quei siti che nn rendono accessibili i contenuti "storici" - che diventano Premium Content - si può utilizzare la stampante PDF per salvare gli articoli e leggerli con comodo.

Un trucco alternativo, utile nel caso in cui nn si abbia la possibilità di installare in formato PDF (e.g. kiosk computer) e quello di utilizzare una una qualsiasi stampante installata nel sistema e selezionare l'opzione "salva come File": questo genererà un file .ps che può essere comodamente convertito in pdf con l'ausilio di tool come ps2pdf.