mercoledì 5 settembre 2007

Netbeans e Beryl: convivenza difficile?


Netbeans è a mio avviso uno dei migliori IDE in circolazione per il linguaggio Java (non sono un fan di Eclipse).
Ne faccio un uso spropositato durante i miei lavoretti in Java: fatto sta che ultimamente la combinazione Netbeans + Beryl dà come risultato una bella finestra vuota, completamente grigia al posto dell'IDE.
Già avevo notato come Beryl ci mettesse lo zampino...disattivandolo e riattivandolo risbucava fuori come per magia tutta la visuale di Netbeans.
Però volevo un metodo più scientifico :-) Mi son messo a cercare su internet...ed ecco trovata la soluzione! E' un noto bug di beryl + java...


sudo gedit /etc/environment


e aggiungiamo la riga:


export AWT_TOOLKIT=MToolkit



Salvare e riavviare (in teoria il server X, io per comodità ho proprio fatto un reboot).
In attesa che sistemino il bug, questo metodo con me ha funzionato :-D

1 commento:

Anonimo ha detto...

Importanti questi piccoli ma utilissimi passi per risolvere un problemone!