sabato 8 settembre 2007

Ubuntu: Samba senza password


Una delle cose comode di Ubuntu è l'avere la condivisione cartelle facilmente accessibile (Sistema - Amministrazione - Cartelle condivise). Purtroppo però nativamente richiede all'accesso a queste cartelle un nome utente e una password. Collegandosi tramite un MAC questo si può evitare imponendo utente e password vuoti. Da un sistema Windows invece non è possibile entrare in maniera semplice, poichè impone un nome utente (windows non accetta che mettiate vuoto l'utente per accedere ad una cartella condivisa).
Una soluzione (un po' scomoda e lunga) è quella di creare un account utente samba (ci sono migliaia di tutorial in rete per questo), ma non è quello che ho intenzione di spiegare.
La password sinceramente in una rete casalinga mi dà solo problemi...
Per far si che anche Ubuntu somigli ad una semplice condivisione Windows, cioè SENZA RICHIESTA DI PASSWORD, digitiamo da terminale:

sudo gedit /etc/samba/smb.conf

e aggiungiamo nelle global settings (sotto la voce [global])

security = share
guest only = yes

A questo punto salviamo il tutto e riavviamo il demone samba:

sudo /etc/init.d/samba restart

Adesso accedendo da un windows alle risorse di rete, finalmente si vedono le cartelle della mia Ubuntu senza immissione di password...comodità assurda!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Grande post! In effetti è molto comoda questa cosa.

cecchisandrone ha detto...

Grazie! Ha funzionato!

Tapiocapioca ha detto...

Bello! Tanto semplice quanto utile!

Anonimo ha detto...

Se invece volessi entrare in cartella condivisa su Windows da linux ma su windows non è impostata nessuna password come faccio?
Spiego meglio quando da Ubuntu cerco di entrare in Windows Samba mi chiede la password ma su windows non è impostata nessuna password.

Unknown ha detto...

Ci provo e ti faccio sapere!