martedì 4 settembre 2007

Gnome: thumbnails (miniature) obsolete

Mi è capitato per la seconda volta di scaricare le immagini dalla fotocamera digitale al mio PC ubuntu. La prima volta erano foto di mia mamma (che fa la maestra elementare); la seconda volta, dopo una formattazione della scheda XD, sono foto della vacanza in montagna.
Ubuntu monta in automatico la fotocamera, vado nella cartella delle foto pronto a fare copia e incolla...e cavolo vedo che dentro la fotocamera CI SONO LE FOTO DI MIA MAMMA ALLA SCUOLA??
Chissà cosa vado a pensare...formattazione fatta male...o cosa? Incuriosito clicco su una foto...e il visualizzatore invece che cartelle e astucci (come da anteprima) mi mostra il paradisiaco paesaggio montanaro!!

TUTTA COLPA DELL'ANTEPRIMA!!

Felice per lo scampato pericolo, sono voluto andare a fondo nella faccenda. Nautilus (il gestore files di Ubuntu sotto Gnome) salva le anteprime in una cartella dell'utente:

/home/stefano/Desktop/Home/.thumbnails/normal

in particolare usa un procedimento secondo me SBAGLIATO: a quanto ho capito, crea miniature solo in base al percorso+nome del file (ad esempio, fa md5("/home/stefano/immagine.png") e le mette nella cartella miniature.
Io però nella fotocamera, collegandola in due momenti diversi dopo la formattazione della schedina, posso avere immagini con lo stesso percorso ma contenuto ben diverso...
Perchè purtroppo non hanno pensato a questa eventualità? Ad esempio, potrebbero aggiungere alla funzione hash la dimensione del files..
Se invece è così...ho avuto la sfiga di avere percorso+dimensione esattamente identici...ma per 100 foto? Mi sembra strano...100 collisioni...

E non bastava cliccare su "Aggiorna", ho dovuto eliminare tutte le miniature! Chiaramente ricreandole questa volta erano giuste, non quelle vecchie...
Ohibò...ho trovato un bug di Gnome :-D


Lasciatemi commenti con la vostra esperienza please :-)

EDIT: ho creato un nuovo post con una descrizione dell'applicazione Corydoras, nata appositamente per aiutare l'utente nel tenere sotto controllo le miniature!! E i miei complimenti al creatore di questo utile programmino :-D

5 commenti:

Andrea Urbini ha detto...

Mai successo forse perché la mia fotocamera ha una numerazione comunque progressiva delle foto anche dopo la formattazione della Memory Stick (è sì ho una fotocamera della Sony che mi obbliga a comprare quelle costosissime memorie).

P.S. Ho fatto installare Ubuntu anche a Piferi: il fascino di Compiz non ha rivali.

cheo-u° ha detto...

Ciao, ho lo stesso identico problema....le anteprime restano sempre uguali...che palle...e risolvo nello stesso modo, eliminandole, andando a scapito del processore ogni volta.

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho scritto un'applicazione che elimina le miniature obsolete (nel caso di una miniatura collegata ad un file esistente, controlla anche la data di modifica).

http://blog.karapetsas.com/index.php/post/58

Unknown ha detto...

Ciao Stefano grazie per il link, ho installato e provato l'utile Corydoras e ne è scaturito un nuovo post:
http://stefanobianchini.blogspot.com/2009/03/corydoras.html

Una domanda OT: Cosa utilizzi per programmare in PyGTK? Intendo se usi un IDE o similari... io purtroppo non conosco per nulla Python, ma vedo che per programmi sotto gnome è il migliore!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto grazie per la recensione di Corydoras!!!

Per programmare in Python/PyGTK uso geany come editor di testo (niente IDE!), e per documentarmi uso devhelp con il pacchetto python-gtk2-doc installato, la documentazione è davvero completa e ben fatta!