mercoledì 21 maggio 2008

K9Copy: Backup dei DVD video

Oggi ho avuto la necessità di copiare un DVD pre-esistente per cause lavorative. Il dvd era un video promozionale, quindi tutto nella legalità :-D
Non ho voluto abbandonare il fedele linux (anche se i bug della ubuntu 8.04 mi stanno alterando un poco), quindi ho ricercato una soluzione open source: il risultato di questa ricerca è stato K9copy.
K9copy è uno splendido programma (originariamente per KDE, io ho gnome ma funziona benissimo) per copiare dvd da supporti 9 giga a supporti + piccoli (4,2 giga mi pare).
Riesce a ricopiare anche i menu originali...fantastico. Si installa con il solito
sudo apt-get install k9copy
Fate un po' di prove e noterete la sua semplicità. Ah, un consiglio: io non scrivo direttamente sul dvd destinazione, ma faccio creare una immagine iso che successivamente masterizzo con K3b :-)

Nessun commento: