lunedì 26 gennaio 2009

Trasformare un file video AVI in un file FLV

Per chi ha Linux...soluzione pratica, veloce e gratuita: installare ed utilizzare ffmpeg, un vero coltellino svizzero per le conversioni video.
Su Ubuntu si installa con il solito
sudo apt-get install ffmpeg

E si trasforma il file voluto con:
ffmpeg -i fileoriginale.avi fileoutput.flv

Capisce da solo i formati...più comodo di così...

Edit: come vedete nel commento che segue, Vittorio mi consiglia Memcoder in quanto strumento più potente che permette oltre alla conversione di eseguire trasformazioni sui filmati. Riguardo a questo potete trovare un'ottima guida a questo indirizzo: http://www.vittoromo.it/blog/convertire-e-ruotare-filmati-usando-mencoder

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao...
sì effettivamente ffmpeg è un bel coltellino svizzero, in particolare - direi - ha un'interfaccia da console molto chiara.

Purtroppo, pero', c'e' da dire anche che le sue opzioni di trasformazione del video sono piuttosto limitate. Ad esempio, se hai realizzato un filmato con la fotocamera e vuoi ruotarlo (magari perche' la fotocamera era orientata tipo portrait) ffmpeg non permette di farlo.

Invece mencoder permette sia di convertire che di trasformare i video: le maggiori potenzialita' (e quindi una sintassi di invocazione piu' ricca) sono parzialmente compensate da un'interfaccia ben piu' complessa.
Scrissi un po' di tempo fa un post sull'argomento: http://www.vittoromo.it/blog/convertire-e-ruotare-filmati-usando-mencoder

Ciao e complimenti per il blog, sei nel mio feed reader! :)


// vittorio

Unknown ha detto...

Grazie mille :-) Ho prontamente modificato il post aggiungendo anche un link all'articolo sul tuo blog!
Memcoder fa parte del pacchetto mplayer giusto?

Anonimo ha detto...

grazie per aver linkato il post :)

mencoder e' un pacchetto singolo installabile con apt-get.. ma comunque, in sostanza, hai ragione: va in coppia con mplayer col quale (immagino) condivide le librerie.
curiosità: aprendo la man-page di mencoder... si apre un'interminabile testo di guida sia a mancoder sia a mplayer.

// vittorio