lunedì 9 giugno 2008

Editor Php per Linux: straordinario Eclipse

Fondamentalmente io cerco di fare sempre le cose con gli strumenti più semplici. E' sempre stato così: quando c'erano gli editor ultrasboroni HTML io usavo il blocco note, perché mi sentivo più libero; fino a poco tempo fa inoltre, per i miei progetti Php, utilizzavo gedit o gphpedit.

La semplicità però, nel caso di progetti molto complessi, rallenta molto. Così mi sono deciso a provare, con riluttanza, PhpEclipse, il plugin per Eclipse per realizzare progetti in Php.
Scottato dall'esperienza di un vecchio Eclipse per Java (non a caso utilizzo sempre Netbeans), pensavo fosse una ciofeca!
Invece mi sono dovuto ricredere: il plugin Php per Eclipse fa veramente un ottimo lavoro, complimenti agli sviluppatori! E' veloce, pratico, una facile visualizzazione a cartelle del progetto; evidenzia la sintassi Php e Html; ha l'autocompletamento delle funzioni e...delle variabili!
Insomma, un ottimo e valido strumento.

L'installazione? Semplicissima. Dal terminale un bel:
sudo apt-get install eclipse
Oppure si installa tramite questo link. Il programma è avviabile da Applicazioni - Programmazione - Eclipse.
A questo punto è necessario installare il suddetto plugin: Help > Software Updates > Find and Install dopodiché basta Search for new features to install.
Ora si deve aggiungere il sito da cui scaricare il plugin (New Remote Site), specificando l'URL "http://phpeclipse.sourceforge.net/update/releases"
Installate quindi il plugin, riavviate Eclipse e il gioco è fatto!

5 commenti:

Paolo Fanelli ha detto...

Dopo aver installato eclipse 3.2 di default nel repository debian/sid della mia sidux box e dopo aver installato il plugin di phpeclipse 1.18, provo a creare un file.php in un progetto php e anzichè darmi la possibilità di editare mi produce questo messaggio di errore.
"An error as occurred. See error log for more details."

Guardando su internet ho scoperto che per la versione 1.18 ci vorrebbe eclipse 3.3 (forse). Sono andato sul sito di eclipse ed ho trovato soltanto la 3.4, dopodiché una volta installata è risultata non è compatibile con il plugin phpeclipse. Suggerimenti?

Unknown ha detto...

Mi è venuto in mente questo: la prima volta che ho creato un progetto php e ho tentato di editare un file php mi ha crashato anche a me, perchè eclipse aveva tentato di aprirlo come file java!

Devi andare su "Window" poi su "Open Perispective" e quindi su "Other" e selezionare "Php". Dopo questo eclipse si predispone per la visualizzazione php (autocompletamento, browser per anteprima integrato...) e da quel momento non mi ha più dato errori!

Anonimo ha detto...

Ciao ho provato a seguire i tuoi consigli ma quando apro un file php mi dice an error has occurred. see log file for more details sai cosa si può fare grazie mille

Unknown ha detto...

Il File php che tenti di aprire fa parte di un progetto eclipse che tu hai creato?

clod ha detto...

Il mio editor PHP preferito è Codelobster