martedì 6 maggio 2008

Aggiornamento a Ubuntu 8.04: meglio aspettare...

Preso dall'enfasi, due giorni fa ho aggiornato la mia Ubuntu 7.10 alla versione Hardy Heron, 8.04 (Long Time Support). Per l'aggiornamento dalla 7.04 alle 7.10, invece, avevo aspettato più di 5 mesi (e avevo avuto ragione).
Questa volta ho un po' sbagliato...nel senso che il sistema è funzionante, ma ho riscontrato diversi difetti:
  1. Gli effetti Desktop (Compiz Fusion) non si abilitano più (colpa del nuovo driver ATI, prima avevo quello free di default e andava tutto) dopo l'aggiornamento;
  2. Avant Window Navigator crasha (sempre per colpa dei driver ATI?);
  3. Vmware server (e client) NON FUNZIONANO, in particolare non trovano delle librerie (proverò quanto prima a disinstallare e installare dall'eseguibile del sito ufficiale, e tra l'altro ci vuole pure la patch!!!); AGGIORNAMENTO: ho seguito queste istruzioni e ora funziona! Pensarci prima no?
  4. XMMS non funziona, ho dovuto cercare istruzioni su internet per farlo girare sulla 8.04;
  5. Motion ha dato problemi durante la fase di aggiornamento: l'updater eseguiva il comando "motion" facendo così scattare istantanee alla webcam, ma senza mai fermarsi...mah! Ho dovuto premere Ctrl+C per continuare l'aggiornamento!
  6. Nuovo problema (8 maggio '08): i driver ATI continuano a darmi casini su casini, non posso disinstallarli facilmente perchè.. Envy, l'installatore dei driver in Python...CRASHA! NON MI FUNZIONA NEANCHE UN GIOCO 3D, mortacci loro!!!
Man mano che noto altri problemi aggiorno questo post...
Sicuramente porta qualche vantaggio: le opzioni di condivisione cartelle sono molto più immediate, firefox 3 (anche se in beta) porta dei cambiamenti veramente interessanti. Peccato che anche in questo caso, alcuni componenti di firefox non sono ancora aggiornati per la versione 3 e quindi non funzionano...
Il tema è il solito, quindi niente di nuovo sotto il sole.




Per adesso un consiglio: non fate l'aggiornamento per altri 2 / 3 mesi, tempo di sistemare tutti questi bug :-)

3 commenti:

Andrea Urbini ha detto...

Oppure si può rinchiuderlo dentro Windows XP come ho fatto io. In questo modo lo riesco a testare mantenendo anche la copia di Ubuntu 7.10 dentro l'altra partizione.

LAj ha detto...

Anche a me è successo che motion faceva bloccare l'installazione!

E' stato segnalato questo bug? Immagino che l'abbia fatto per questo come per gli altri.

Grazie.

Unknown ha detto...

Ho provato a cercare su https://bugs.launchpad.net/~ubuntu-bugs/ ma non ho trovato questo bug, forse perchè è relativo al processo di update e non è colpa del programma motion...il primo che lo trova tra i bug faccia un fischio :-D