venerdì 17 agosto 2007

GIMP: creare uno scenario spaziale

Sul sito gimptalk.com ho trovato una guida su come ricreare una scena dello spazio. I passi sono pochi e semplici (io che non ne so mezza di GIMP l'ho fatto in 30 secondi, giusto il tempo di pensare: "woh, che figata"). Vediamo i passi in dettaglio:
  1. Creare una nuova immagine (io l'ho fatta 500x300 per lo Splash screen di Ubuntu)
  2. Impostare il colore Foreground a Nero
  3. Usiamo il Fill Tool per riempire lo sfondo dell'immagine di nero
  4. Ora selezioniamo dal menù Filters->Noise->Scatter HSV
  5. Nella finestra che viene fuori, impostiamo il valore HUE a 255, e proviamo a giocare con i restanti parametri
  6. Ora andiamo su Filters->Light Effects->Gflare e divertiamoci come non mai a provare tutti gli effetti fino al risultato desiderato (anche più volte, mettiamo queste sorgenti di luce, che siano stelle o cosa, dove vogliamo)
  7. Usiamo Filters->Light Effects->FlareFX per sistemare i riflessi della luce
  8. Aggiungiamo l'effetto motion blur (è troppo bello): Filters>Blur>Motion Blur e selezioniamo la funzione Zoom (il valore ve lo consiglio su 3/4, non più di 5 che viene fuori uno shifo degno del regista di Lucignolo di Italia Uno).

1 commento:

Marco Fabbri ha detto...

Ottimo post, complimenti! Adesso ci vuole un efficiente script per automatizzare il tutto :-)